ISOLE LOFOTEN, Capo Nord e Prime Aurore
Dalle spettacolari Isole Lofoten, dove montagne e oceano si incontrano in un equilibrio perfetto, fino al leggendario Capo Nord, il punto più estremo del nostro viaggio, vivremo il fascino autentico del Grande Nord. Ad accompagnarci, le prime aurore boreali, che illumineranno il cielo e renderanno ogni sera un’esperienza condivisa e indimenticabile.
Prezzo
a partire da
€ 2890
8 giorni / 7 notti
22 – 29 agosto 2026
Volo in andata da Malpensa, ritorno su Verona
7 notti in hotel
prima colazione
Programma
OPERATIVO VOLI:
22 Agosto Malpensa – Oslo 1130 1410
22 Agosto Oslo – Alta 1730 1930
29 Agosto Evenes – Monaco 1305 1635
29 Agosto Monaco – Verona 1920 2020
1° Giorno: PARTENZA – ALTA
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza per l’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità doganali e voli di linea per Alta, nella Lapponia Norvegese. Arrivo all’aeroporto di Alta e trasferimento all’hotel. Incontro con l’accompagnatore in serata. Pernottamento.
2° Giorno ALTA – HONNINGSVÅG – CAPO NORD (240 KM CIRCA)
Prima colazione in hotel. Visita del famoso museo all’aperto di Alta: antichi graffiti rupestri che risalgono fino al 4200 a.C. e che testimoniano le antiche popolazioni di cacciatori e pescatori che abitavano queste terre. A seguire Partenza verso Nord, nella regione del Finnmark, chiamata anche Lapponia Norvegese, caratterizzata dalla tundra artica e dai villaggi del popolo Sami con i loro allevamenti di renne. Arrivo a Honningsvåg e sistemazione in hotel. In serata, si parte alla volta dell’escursione al promontorio di Capo Nord, territorio protetto da inizio ‘900, il “tetto” dell’Europa, imponente scogliera che rappresenta il punto geografico più settentrionale Europeo; questa roccia nera alta 300 m. si erge sull’immensità dell’Oceano Glaciale Artico. È suggestivo al tramonto con una bella giornata, un ricordo unico! Rientro in hotel di notte e pernottamento.
3° Giorno HONNINGSVÅG – TROMSØ (495 KM CIRCA) -Minicrociere sui Fiordi del Nord – la Porta dell’Artico
Dopo la prima colazione. Partenza di prima mattina in direzione Tromsø. Nonostante sarà una giornata impegnativa, riuscirà comunque a suscitarci emozioni e paesaggi splendidi. Durante il tragitto si attraversano scenari spettacolari del Nord della Norvegia: fiordi, altipiani, villaggi di pescatori e natura incontaminata che si alternano lungo il percorso. L’esperienza si arricchisce con due suggestive traversate in battello, da Olderdalen a Lyngseidet e da Svensby a Breivikeidet, che permettono di ammirare da vicino i fiordi e le imponenti montagne circostanti. Nonostante la lunga durata del percorso, l’esperienza si trasforma in un vero e proprio viaggio panoramico attraverso l’Artico norvegese, con arrivo nella vivace città di Tromsø. Sistemazione in hotel e cena.
4° Giorno. TROMSØ – NARVIK (235 KM CIRCA) – Il Polar Park & gli animali artici
Dopo la prima colazione. Visiteremo la moderna Cattedrale Artica, dalle forme triangolari che ricordano iceberg e montagne artiche. La sua grande vetrata colorata e la struttura bianca e luminosa la rendono uno dei simboli più riconoscibili della città. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio verso sud fino a Narvik o dintorni, con sosta lungo il tragitto per la visita del Polar Park, un parco naturalistico che ospita animali artici come alci, linci, volpi, orsi, lupi e buoi muschiati. Proseguiremo con una traversata in traghetto da Melbu a Fiskebøl e arrivo a Narvik o Harstad. Cena e pernottamento in hotel.
5° Giorno NARVIK – VESTERÅLEN
Dopo la prima colazione, partenza per le isole Vesterålen, con sosta a Sortland, la “città blu”, e visita a una fattoria Sami a conduzione familiare: sarà possibile conoscere la loro cultura, osservare l’artigianato locale e persino dare da mangiare alle renne. La popolazione Sámi è un popolo indigeno che vive nelle regioni settentrionali di Norvegia, Svezia, Finlandia e nella penisola di Kola (Russia), noto per la propria cultura legata all’allevamento delle renne, alle lingue uraliche e a una profonda relazione con l’ambiente artico. Proseguimento per Stokmarknes per visitare il Museo Hurtigruten, dedicato alla storica linea dei battelli postali che collegano i porti della Norvegia. Nel pomeriggio, partiremo in direzione delle maestose isole Lofoten dove approderemo a Svolvær, nel cuore dell’arcipelago. Cena e pernottamento in hotel.
6° Giorno ISOLE LOFOTEN
Dopo la prima colazione dedicheremo la giornata all’esplorazione delle meravigliose Lofoten, un arcipelago di montagne frastagliate, spiagge e fiordi incastonati nel mare artico. Visiteremo un tipico villaggio dei pescatori di Å, dove si potrà scoprire la vita tradizionale delle comunità locali, tra antiche fabbriche di olio di fegato di merluzzo, panetterie storiche e barche d’epoca. Rientro a Svolvær, cena e pernottamento in hotel. NB: a fine agosto si possono vedere le prime aurore boreali, con le condizioni meteo adatte. La vostra sistemazione è in posizione perfetta, fuori città, per poterle avvistare.
7° Giorno LE LOFOTEN – HARSTAD (220 KM CIRCA) – Escursione nel Trollfjord
Dopo la prima colazione dedicheremo la mattinata a una splendida escursione in battello al Trollfjord, uno stretto e spettacolare fiordo incastonato tra pareti rocciose, dove è possibile avvistare aquile di mare, foche e altri animali artici. Nel pomeriggio, proseguimento verso Harstad (o Evenes) per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° Giorno. HARSTAD – ITALIA
Prima colazione scandinava in hotel e trasferimento all’aeroporto di Evenes in tempo utile al volo di rientro per l’Italia. Arriva a Milano sistemazioni in bus e rientro verso i luoghi di provenienza.
L’ORDINE DELLE VISITE PUO’ SUBIRE VARIAZIONI, SENZA ALTERARE IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA




