Gargano e Isole Tremiti
Una settimana nel Gargano e Isole Tremiti ti offre una miscela perfetta di avventure naturali e culturali: esplora le maestose foreste del Gargano, rilassati sulle spiagge di sabbia bianca e scopri la storia millenaria delle Isole Tremiti, immerse nel blu intenso del Mar Adriatico.
Prezzo
a partire da
€ 940
Informazioni
8 giorni / 7 notti
02-09 giugno
Bus da Bologna
Villaggio 3*
pensione completa con bevande
Programma
1°giorno PARTENZA – LORETO – GARGANO
Ritrovo dei partecipanti presso i luoghi stabiliti, incontro con l’assistente e partenza per il Gargano. Durante il percorso sosta a Loreto per una passeggiata libera. E’ un piccolo e grazioso comune di 17 Kmq con una popolazione di circa 12.000 abitanti, a due passi da un mare che è un incanto e in una regione dove ogni contrada, anche la piu’ piccola, conserva tesori d’arte e memorie storiche come in pochissimi altri angoli del mondo. Loreto è nata e si è sviluppata intorno al Santuario della Madonna, e proprio a questo deve la sua fama nel mondo.
Ripartenza verso la nostra meta. All’arrivo a Peschici sistemazione nelle camere e tempo libero e diposizione.
In serata cena e pernottamento.
2°giorno – PESCHICI
Prima colazione in hotel e tempo libero a disposizione per il relax in spiaggia. Pranzo in villaggio.
Nel pomeriggio passeggiata libera per Peschici, Situata in cima ad un promontorio affacciato sul Mare Adriatico, si può definire come una delle cittadine più suggestive della Puglia. Questo piccolo centro della provincia di Foggia è formato da una baia davvero affascinante che ospita splendide spiagge dal mare cristallino, mentre alle sue spalle si estende il Parco Nazionale del Gargano. La città offre molteplici paesaggi e ha fatto, di questa sua ampia offerta, un punto di forza. Dal centro storico di origini arabe ai litorali mozzafiato, dai sentieri del Parco del Gargano agli splendidi trabocchi. Il centro storico di Peschici è caratterizzato da strette stradine che si snodano tra casette di colore bianco, botteghe artigianali che producono oggetti in terracotta e belvedere che regalano scorci magnifici sull’Adriatico. Tempo libero a disposizione per un aperitivo in centro oppure per visite libere.
Rientro in Hotel cena e pernottamento.
3°giorno SAN GIOVANNI ROTONDO – MONTE SANT’ANGELO
Dopo la prima colazione in hotel partenza per San Giovanni Rotondo, destinazione simbolo della fede cattolica. È tra i siti più conosciuti al mondo per il turismo religioso, dato che proprio qui Padre Pio da Pietrelcina ha vissuto per ben 52 anni. La fede si respira in ogni angolo di questa cittadina dell’entroterra pugliese, situata all’interno del Parco Nazionale del Gargano. Terminata la visita guidata pranzo con lunch box fornito dal villaggio. Nel pomeriggio visita guidata di Monte Sant’Angelo, un borgo situato nella parte sud del Gargano, a circa 800 metri di quota, nota sopratutto per il Santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio Unesco.
Oltre al santuario è degno di nota anche il quartiere medioevale rione Junno, con i vicoli strettissimi e le bianche case a schiera, con tetto a spiovente. Monte Sant’Angelo è uno dei borghi che hanno custodito meglio la cultura tipica garganica. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.
4°giorno MANFREDONIA – SIPONTO
Dopo la prima colazione in hotel, ci dedicheremo alla visita di Manfredonia, affacciata sullo splendido golfo situato a sud del Gargano, città portuale e marittima . Dai bianchi vicoli del centro pullulano di negozietti dove si possono acquistare oggetti tipici dell’artigianato locale, come i canestri intrecciati fatti col giunco, le ceramiche e le sculture realizzate col legno intarsiato. Passeggiando per le vie del centro si possono ammirare le facciate di alcuni bei palazzi, come Palazzo Mettola, Palazzo San Domenico, Palazzo Celestini, Palazzo De Florio e la Statua de Re Manfredi. Terminata la visita. Terminata la visita a Manfredonia ci sposteremo a Siponto. Il Parco archeologico di Siponto riveste una grande rilevanza in quanto testimonia l’importanza raggiunta dall’antica Siponto, colonia romana dal 194 a.C. e tra i principali porti della Regio II, prima di divenire anche sede di una delle maggiori diocesi della regione. Pranzo in villaggio. Pomeriggio libero per relax in spiaggia. Cena in hotel e uscita serale a Rodi Garganico. Rientro e pernottamento.
5°giorno ISOLE TREMITI
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il porto, dove ci imbarcheremo per la navigazione verso le Isole Tremiti. Le Isole Tremiti sono l’unico arcipelago italiano del mare Adriatico e si trovano a circa 12 miglia a largo del Gargano, nel nord della Puglia.
Conosciute anche come Diomedee, le Tremiti rappresentano un piccolo angolo di paradiso grazie al mare limpido, i fondali puliti, il clima gradevole, l’aria pura, la vegetazione rigogliosa, la natura ancora selvaggia ed incontaminata, le baie e i promontori, le coste basse e sabbiose, ma anche alte e rocciose con falesie a strapiombo sul mare. Pranzo con lunch box fornita dal villaggio. Terminata la gita alle Isole rientro in hotel, cena e pernottamento.
6°giorno VIESTE
Dopo la prima colazione in hotel , giornata libera per relax in spiaggia. Pranzo e Cena in villaggio.
Dopo cena uscita serale a Vieste, La zona del lungomare, invece, è caratterizzata da numerosi locali e cocktail bar che dall’orario dell’aperitivo si animano e permettono di trascorrere serate all’insegna del divertimento.
7°giorno RIENTRO
Prima colazione in hotel. Giornata libera per godersi il relax in spiaggia. Cena e pernottamento.
8°giorno RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel partenza per il rientro verso i luoghi di provenienza. Soste lungo il percorso e arrivo in serata in tempo utile per partecipare alle elezioni europee.
L’ORDINE DELLE VISITE PUO’ SUBIRE VARIAZIONI, SENZA ALTERARE IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA