Praga, Boemia e Salisburgo
Epifania a Praga, Boemia e Salisburgo: scoprile con il tour di gruppo!
Prezzo
a partire da
€ 650
Informazioni
5 giorni / 4 notti
02-06 gennaio 2024
Bus
hotel 3*/4*
mezza pensione
Programma
1° giorno: PARTENZA – CESKE BUDEJOVICE
Partenza in prima mattinata in pullman dai luoghi convenuti. Soste tecniche lungo il percorso e pranzo libero. Arrivo a Ceske Budejovice e visita guidata della cittadina della Boemia meridionale famosa soprattutto per la produzione della birra budweiser. Città che conserva un aspetto storico, ma nello stesso tempo è un moderno capoluogo qui è possibile gustare un boccale di ottima birra famosa in tutto il mondo. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: PRAGA
Dopo la prima colazione, partenza per Praga, prima tappa il Castello Hradcany, grandioso complesso di edifici, da cui si gode uno spettacolare panorama sulla città. Il Castello racchiude alcuni tesori d’arte, simbolo insuperabile della storia praghese: la Cattedrale di San Vito, dal IX secolo cuore spirituale della città; il Palazzo Reale, antica sede dei re di Boemia, poi centro dell’amministrazione asburgica e oggi sede del Presidente della Repubblica; la Chiesa romanica di San Giorgio; il Vicolo d’Oro, leggendaria viuzza con le suggestive casette colorate degli arcieri e alchimisti (al n. 22 abitava la sorella del celebre Franz Kafka, che qui veniva spesso a scrivere), circondati da piccole e caratteristiche stradine che terminano sul Ponte Carlo. Pranzo libero in centro. Nel pomeriggio insieme alla guida la visita del quartiere ebraico Josefov. Il cimitero ebraico di Praga è stato per oltre 300 anni l’unico luogo dove gli ebrei praghesi potevano seppellire i loro morti. Le dimensioni attuali sono all’incirca quelle medievali e nel tempo si è sopperito alla mancanza di spazio sovrapponendo le tombe. La densità di lapidi, tardogotiche, rinascimentali, barocche, l’una quasi contro l’altra ed il silenzio del luogo creano un effetto unico. Dal cimitero possibilità di accedere ( biglietto a pagamento) alla Sinagoga Pinkas , fondata nella seconda metà del XV secolo. Durante i secoli l’edificio è stato più volte ricostruito e gli scavi hanno portato alla luce moltissime testimonianze della vita del ghetto durante il Medioevo, tra cui un bagno rituale. La sinagoga è oggi diventata un monumento agli Ebrei della Boemia e della Moravia uccisi dai nazisti; sui suoi muri all’interno sono scritti 77297 nomi, le vittime praghesi dell’Olocausto.
Al termine trasferimento in hotel . Cena e pernottamento.
3° giorno: PRAGA
Prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico della città; in particolare Piazza della città vecchia con la Torre dell’Orologio Astronomico medievale, si continua con la visita della chiesa di San Nicola e il Palazzo Kinsky, passando per la parte nuova della città “Nove Mesto”, dove si trovano i più bei palazzi della città e importanti piazze tra cui Piazza San Venceslao, luogo simbolo di Praga dove si rivive la storia recente della città. .Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per shopping o attività individuali . Nel tempo libero a Praga puoi rilassarti in una literární kavárna, i caffè letterari sono storici, alcuni vere e proprie gallerie di art nouveau. Rivivrai i tempi in cui i politi di allora e gli artisti del calibro ad esempio di Kafka si ritrovavano in questi stessi luoghi per scambiare opinioni, giocare a biliardo o semplicemente leggere il giornale; oppure Percorrendo le strade e le piazze potrete trovare chioschi e mercati alimentari. Gli street food festival sono anche frequenti, un modo per scovare i veri tradizionali sapori del posto oltre che naturalmente nelle hospody e pivnice. Imperdibile è il famoso Trdelník, Un dolce tradizionale composto da un rotolo di pasta dolce servito solitamente caldo e arricchito da zucchero, granella di nocciole e cannella. È normale vederlo preparare nelle bancarelle sparse per la città, il dolce fa parte infatti di quella tradizione street food da assaggiare, specialmente durante l’inverno!
Nel tardo pomeriggio navigazione sulla Moldova con uno spettacolare panorama della città e Ponte Carlo illuminati. Cena in tipica birreria , rientro in hotel e pernottamento.
4° giorno: PRAGA- CESKY KRUMLOV
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Cesky Krumlov considerata una delle più incantevoli città della Boemia Meridionale, città d’arte inserita dall’ Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità: di grande suggestione l’intrico di antichi viottoli medievali del centro storico, con case ed edifici rinascimentali e gotici, visita guidata della cittadina e tempo libero per il pranzo.
A seguire sistemazione in bus e partenza per l’hotel. All’arrivo assegnazione delle camere, cena e pernottamento
5°giorno SALISBURGO – RIENTRO
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Salisburgo della città, nota come città della musica e del teatro, in particolare come città natale di Wolfgang Amadeus Mozart. Dopo Vienna è la città austriaca più visitata dai turisti di tutto il mondo. Salisburgo, il cui centro cittadino è inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è una città graziosa e romantica.
Al termine pranzo libero e a seguire partenza per i luoghi di provenienza.
L’ORDINE DELLA VISITE POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI SENZA ALTERARE IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA