PROVENZA & CAMARGUE … PROFUMO DI LAVANDA
Una delle regioni più belle e affascinanti della Francia: la Provenza vi farà innamorare dei sui paesaggio color lavanda e i suoi borghi selvaggi.
Prezzo
a partire da
€ 520
Informazioni
4 giorni / 3 notti
29 giugno – 2 luglio
Bus da Bologna
hotel 3*
mezza pensione con acqua ai pasti
Programma
PARTENZA – VALENSOLE 1° Giorno
Ritrovo dei partecipanti nella località prescelta e partenza in bus in direzione della Francia. Sosta per pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge l’altopiano di Valensole, dove ci si immerge in un tripudio di profumi e di colori nei meravigliosi e incredibili campi di lavanda che si perdono a vista d’occhio: un vero mare viola. Proseguimento per l’ hotel per la cena e il pernottamento.
ABBAZIA SENANQUE – ROUSSILLON – AVIGNONE 2° Giorno
Dopo la prima colazione , partenza per l’abbazia di Notre Dame de Sènanque, imponente gioiello cistercense, magnifico esempio di architettura monastica medievale, contornata dai campi di lavanda. Poi si prosegue per Roussillon per visitare questo villaggio che con le calde tonalità delle sue rocce è uno dei più affascinanti della regione. Le case e l’ambiente di Roussillon si confondono grazie alle tante sfumature rossastre e ocra della terra estratta dalle cave vicine. Il risultato è un villaggio dai mille colori che sotto il potere della luce del sole si accende e si staglia nel blu del cielo limpido immerso in una verdeggiante natura incontaminata. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Avignone capoluogo culturale provenzale, completamente circondata da mura trecentesche, le memorie del suo passato come sede papale ed i numerosi monumenti le danno un nobilissimo aspetto: si visiteranno il Palazzo dei Papi e il suo suggestivo centro storico. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
LE SAINTE MARIE DELA MER – AIGUES MORTES – ARLES 3° Giorno
Prima colazione e partenza per la regione della Camargue, a sud di Arles, riserva naturale situata nel punto in cui il Mar Mediterraneo si fonde con le diverse bocche del Rodano in un paesaggio di lagune, stagni, praterie, distese di sabbia e sale dove spesso si possono avvistare fenicotteri rosa ed aironi. La zona è famosa per l’allevamento di tori e cavalli bianchi sorvegliati dai tradizionali “gardians” a cavallo.
Visita di Les Saintes Maries de La Mer, luogo di pellegrinaggio dei gitani. Il villaggio offre al visitatore l’immagine della sua chiesa altera e protettrice e promette una visita ricca di emozioni sotto una luce sempre nuova. Proseguimento per Aigües Mortes, caratteristico borgo fortificato medievale, definito “la porta della Camargue. La città di Aigues-Mortes sembra una vera e propria fortezza medievale, con ben 1634 metri di mura, porte fortificate, venti torri e un camminamento di ronda. Pranzo libero. Nel pomeriggio si arriva ad Arles famosa per la ricchezza del suo patrimonio antico e per i suoi monumenti iscritti nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. L’Anfiteatro ed il Teatro antico sono ancor oggi perfettamente conservati e la Cattedrale di Saint Trophime è tra le più celebri di Francia. Il nome di Arles è indissociabile da quello di Vincent Van Gogh. Furono la luminosità ed il colore dei paesaggi ad attirare il grande pittore olandese che arrivò ad Arles nel febbraio del 1888 e vi rimase per circa quindici mesi, periodo in cui si dedicò alla pittura in modo intenso ed appassionato. Dipinse più di 200 tele tra cui “Caffè di Notte”, “Notte Stellata”, “La camera di Vincent” e “La Casa Gialla”.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
AIX EN PROVENCE – RIENTRO 4°Giorno
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Aix en Provence per una visita alla Cattedrale di Saint-Sauveur (con le sue imponenti navate e la fonte battesimale sormontata da una cupola bianca), per una passeggiata nelle stradine pittoresche del centro storico, un continuo susseguirsi di piccole piazzette raccolte, vicoletti, ristoranti, negozi e per Il Cours Mirabeau, un lunghissimo viale che divide la città nuova dalla vecchia e rappresenta uno dei punti nevralgici della città.
Pranzo libero
Nel primo pomeriggio partenza per rientro, con soste lungo il percorso e arrivo in tarda serata.
L’ORDINE DELLE VISITE PUO’ SUBIRE VARIAZIONI, SENZA ALTERARE IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA