SICILIA BAROCCA
La Sicilia barocca è un trionfo di architettura ricca e decorata, dove città come Noto, Ragusa e Modica svelano chiese e palazzi maestosi, avvolti in un’atmosfera di opulenza e storia.
Prezzo
a partire da
€ 990
Informazioni
5 giorni /4 notti
25-29 ottobre
hotel 3*
mezza pensione con bevande
Programma
1° Giorno PARTENZA – LINATE – CATANIA – TAORMINA
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’assistente e partenza in bus per l’aeroporto di partenza, check-in e imbarco per la Sicilia. Arrivo a Catania, incontro con la guida e trasferimento in città, pranzo e visita guidata della capitale sicula. Catania è un’imponente scenografia a cielo aperto. I suoi monumenti barocchi, caratterizzati da facciate bicrome, vennero realizzati accostando ai marmi candidi il nero della pietra lavica. Terminata la visita guidata trasferimento a Taormina, visita guidata della città. Sospesa tra il mare e il Monte Tauro, Taormina è una terrazza naturale a picco sullo Ionio. Una posizione meravigliosa e bellezze naturalistiche uniche hanno fatto meritare a questa città l’appellativo di Perla dello Ionio. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
2° Giorno ETNA – MARZAMEMI
Prima colazione in hotel e partenza alla volta dell’Etna. Da qui saliremo fino a 1.900 m. Il territorio del Rifugio Sapienza è di grande fascino e suggestione. Le colate laviche, nere e solidificate, si snodano come lingue di drago lungo il pendio del vulcano, mentre i crateri spenti e silenziosi offrono una vista mozzafiato sul paesaggio circostante. Pranzo libero. A seguire trasferimento a Marzamemi, Là dove il mar Jonio e il mar Mediterraneo si incontrano, nell’estremità meridionale della Sicilia, sorge Marzamemi, un caratteristico villaggio di pescatori che rappresenta la meta ideale per una vacanza di mare, cultura e buon cibo. AL termine della visita trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno PUNTA SECCA – SCICLI – NOTO ( Luoghi di Montalbano)
Dopo la prima colazione partenza per raggiungere i luoghi di Montalbano. La prima tappa sarà Punta Secca dove riconoscerete Marinella, troverete la Casa di Montalbano con la magnifica terrazza affacciata sul mare, e il ristorante Enzo a Mare. La bellissima casa di Salvo Montalbano si affaccia sulla spiaggia del piccolo borgo e si specchia nel mar Mediterraneo dove il commissario ama nuotare. A seguire ci trasferiremo a Scicli, con il suo magnifico barocco Patrimonio dell’Umanità. Per quanto riguarda la Fiction “Montalbano” qua si trovano il commissariato e l’ufficio del commissario, la stanza del questore di Montelusa, la Mannara, il lungomare di Marinella e molti altri luoghi. Tempo libero a disposizione per il pranzo. Al termine ci sposteremo a Noto, la capitale dello stile Barocco. Questa piccola città situata nel sud-est della Sicilia, è il simbolo del barocco siciliano, una perla di questo periodo artistico che delizia tutti coloro che la visitano. Ricostruita dopo il terremoto del 1693, oggi fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO “Città tardo barocche della Val di Noto”. Terminata la visita trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
4° Giorno RAGUSA – MODICA
Dopo la prima colazione per Ragusa, è situata nel cuore del Val di Noto, nel sud est della Sicilia, ed è capoluogo della provincia più a sud d’Italia. Visita guidata della città con l’architettura barocca, che si distingue per la sua estrosità e per la ricchezza di elementi decorativi su volte, colonne, capitelli e facciate, costituisce lo stile artistico più diffuso nel territorio ragusano, dove fiorì a seguito del terremoto del 1693. L’importanza storica e artistica della città ha fatto sì che nel 2002 entrasse a far parte dei siti patrimonio UNESCO. Pranzo libero e a seguire trasferimento a Modica. La struttura di Modica nel centro storico è di stampo medievale, ma è il tardo Barocco che fa da padrone nelle architetture dei palazzi storici e delle chiese, città gioiello incastonata tra le rocce iblee, situata nella Sicilia Sud Orientale e patrimonio UNESCO dal 2002. Costruita su più livelli è divisa in quartieri che possiedono anime diverse-ma facente parte di un nucleo unico, ossia il Barocco della Val di Noto. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno SIRACUSA – ORTIGIA- CATANIA
Dopo la prima colazione, partenza per Siracusa, situata in una delle più belle insenature del Mediterraneo, Siracusa è una città vitale e dinamica, che si mostra all’altezza del proprio grandioso passato, tanto da meritare, nel 2005, l’iscrizione nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La visita a Siracusa è un viaggio a ritroso nel tempo e alla scoperta della meravigliosa bellezza dell’ambiente naturale in cui è immersa la città. Dopo la visita guidata della città tempo libero a disposizione per il pranzo.
AL termine visita guidata dell’Isola di Ortigia, centro storico di Siracusa: passeggiando tra i vicoli stretti da cui si aprono dei suggestivi scorci sul mare, si ammireranno le bellezze dell’sola, con i suoi palazzi barocchi, i cortili nascosti degli antichi palazzi storici ,pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione della visita con il Tempio di Minerva, la famosa Fontana di Arethusa, il Teatro Greco, l’anfiteatro Romano, le Latomie e l’ Orecchio di Dionisio. A seguire trasferimento all’ aeroporto di Catania, disbrigo delle formalità doganali e partenza per il volo di ritorno. All’arrivo sistemazione in bus e rientro presso i luoghi convenuti.
L’ ORDINE DELLE VISITE POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI SENZA ALTERARE IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA